Quando quel dolore alla gamba destra o sinistra che velocemente si trasforma in sciatica e comporta un nervo sciatico infiammato. Esercizi, consigli e sintomi.

La sciatalgia è quel dolore che viene provocato da un infiammazione del nervo sciatico, un nervo che dolorante inizia con un disturbo al gluteo destro o sinistro e scende fino al piede. Spesso la sciatica è dovuta ad un principio di ernia lombare o ernia del disco.

Sciatalgia Sintomi e Storia

Tutto il mio blog, come ben sapete si basa sulla mia esperienza da paziente, che è passato attraverso a tutte queste condizioni mediche che recano dolore. Infatti la sciatica, non è da considerarsi una vera e propria patologia ma bensì è un termine usato per racchiudere più sintomi e dolori, che si accorpano tra loro e provocano la sciatalgia o lombosciatalgia. Il mio principio di sciatalgia acuta è iniziata all’inizio dell’anno 2013, all’età di 20 anni, quando come puoi vedere dalla mia storia completa sull’ernia del disco è stato il primo disturbo di una serie di disturbi e dolori successivi, che sono poi sfociati in ernia discale.

Nervo sciatico infiammato, come curarlo

Era Gennaio, quando ho sentito la prima fitta al gluteo sinistro, era un dolore pesante e mai provato prima d’ora, sembrava come se qualcuno si fosse letteralmente seduto sul mio gluteo ed io dovevo portarmelo dietro. L’infiammazione del nervo sciatico si è aggravata quando ho deciso, stanco di attendere che la sciatica facesse il suo corso per risolversi, di forzare nei movimenti, come se volessi combattere il mio stato di dolore, provando ad esercitare una ribellione sul dolore stesso. Se ci ripenso, mi credo matto ma quando uno è in uno stato di panico e dolore continuo che non termina ed anzi peggiora, allora può provare a cambiare tutti gli schemi e combattere il dolore lombare destro (o sinistro), andando controcorrente e sbagliando. Oggi ho capito bene come curare il nervo sciatico infiammato e quali esercizi sono i più consigliati ed infatti il mio consiglio è quello di aspettare e attendere con riposo e totale calma, che il dolore si allievi e svanisca.

Sciatica rimedi dolore nervo sciatico

Aspettare che il dolore passi e faccia il suo corso è la cosa migliore che si possa fare per evitare che il dolore del nervo sciatico si aggravi. Una vera e propria cura per la sciatalgia non esiste ma si può dire che durante l’attesa si può aiutare a sentire meno sofferenza, in un primo tempo applicando del ghiaccio per poi cercare di applicare calore e stendere e rilasciare il nervo sciatico infiammato. L’attesa dovrà essere la vostra migliore amica in quanto la sciatica può durare sia qualche giorno come settimane o mesi. E’ bene rivolgersi al medico dopo che il dolore non scompare dopo i primi 5 giorni. Io ho fatto numerose punture di voltaren e antidolorifici ma la mia condizione si tramutò immediatamente in ernia del disco.

Esercizi Per La Sciatica

Per aiutare a far scomparire questa noiosa e problematica sofferenza proveniente dall’infiammazione del nervo sciatico, ecco alcuni esercizi che vi consiglio di effettuare:

Esercizi Sciatica
Questo è il migliore esercizio per la sciatica, in posizione supina e rilassata, portate la vostra gamba sinistra verso il vostro bacino e accavallate l’altra come in figura. Le mani devono posizionarsi sotto l’angolo del ginocchio della gamba che tirerà, in figura la sinistra. Stata in questa posizione per 30 secondi, riposo di pochi secondi e fare lo stesso procedimento per la gamba destra.

Sciatalgia rimedi naturali
La sciatica, partendo dalla parte bassa della schiena, spesso sfocia con un dolore nella zona lombare, da qui il termine lombosciatalgia. Un esercizio molto utile è quello in figura, da posizione sulle ginocchia, stendete la vostra colonna vertebrale e cercate di allungarvi con le mani. L’esercizio è estremamente utile anche per tutto il benessere dalla colonna vertebrale. E’ consigliabile almeno 3 serie da 3 ripetizioni di 20 secondi l’una, con riposo tra una serie e l’altra.

Esercizi Sciatalgia
Da posizione sdraiata, supina alzare le gambe come in figura ponendo attenzione ai talloni e il piede, che sia in come in foto. Alzate le ginocchia, piegandole di 90° gradi, stare in questa posizione per almeno 3 secondi, riposare e rifare.

Dopo due esercizi molto utili per rinforzare i glutei, questo il mio ultimo consiglio di esercizio per calmare il nervo sciatico infiammato. Da pancia in sotto su una superficie piana, anche il pavimento è ottimo, alzarsi come in figura e stare in questa posizione per almeno 40 secondi. Riposarsi e ripetere per almeno 3 volte.

Dolore sciatica: rimedi naturali

Per la cura della nostra sciatica, esistono dei rimedi naturali adatti alla cura della sciatalgia. Prima di tutto dovete sapere che se siamo afflitti da questa problematica, il nostro corpo tenderà ad adattarsi ad avere una postura scorretta ma che grava meno sulla gamba o zona dolorante. Questo comporta la possibile comparsa di una successiva problematica futura o imminente, dovuta a questa nuova posizione e postura che il corpo ha, erroneamente ma di forza, assunto. Il primo rimedio naturale per la sciatica è di effettuare sbalzi di temperatura caldo freddo. E’ testato che passare da molto freddo a caldo, può aiutare a far circolarle maggiormente il sangue e quindi avere un benessere e miglioramento sulla zona della lombosciatalgia. Ad esempio potete utilizzare del ghiaccio per 15-20 minuti e subito dopo, farvi un bel bagno caldo. Per tutti i problemi più profondi e di schiena ti consiglio questi esercizi mal di schiena molto utili anche per ernia del disco.

Come tutte le cose è bene però non abusare e difatti è consigliabile effettuare questo trattamento 3-4 volte massimo al giorno. Molto utili sono gli esercizi posturali adatti per curare la sciatalgia con rimedi naturali. Se il dolore persiste potete provare con tecniche o strade mediche quali: Agopuntura, chiropratica o dei massaggi.

Altra utile terapia per la sciatalgia è quella di dormire, infatti il sonno aiuta moltissimo.